ISCOS PER IL MONDO
PERU’
Progetto Consorzio Alpaca
L’Iscos Toscana partecipa ad un progetto, promosso dall’Iscos Emilia Romagna, per rafforzare il consorzio di allevatori di alpaca per la commercializzazione della lana di alpaca. Oggi oltre 1500 “alpaqueros” aderiscono a questa iniziativa, che consente loro di ricavare dalla vendita della fibra di alpaca un corrispettivo più equo di quanto garantito dai normali canali gestiti dalle multinazionali. Il progetto si avvale della collaborazione dell’azienda tessile di Prato, Polipeli, che ha condiviso il nostro proposito: oggi l’impresa acquisisce oltre 70 tonnellate di materia prima dalle cooperative peruviane. Così cercando di far radicare questa nuova esperienza imprenditoriale in Perù, l’Iscos si fa promotore, da un lato, di un progetto per dare nuove opportunità economiche e di crescita a quella realtà sudamericana, attraverso forme di economia partecipata, dall’altra di sensibilizzare le imprese italiane verso queste nuove opportunità imprenditoriali.
SIERRA LEONE
Progetto per l’Ospedale di Kabala. La Sierra Leone è la realtà nella quale da più tempo opera l’Iscos Toscana . L’ultimo impegno assunto è riferito alla costruzione di un impianto fotovoltaico per l’ospedale di Kabala. Negli scorsi anni abbiamo sostenuto la costruzione di una radio e, successivamente, di una casa famiglia per bambini ipovedenti
HAITI – REPUBBLICA DOMINICANA
Dialogo sociale, Lavoro Dignitoso, partecipazione cittadina, sviluppo sociale
Haiti colpita da un nuovo terribile terremoto è la terra in cui più si è spesa in questi anni l’Iscos Toscana
Abbiamo partecipato a diversi progetti riferiti all’isola di Hispaniola (Haiti e Repubblica Dominicana) con l’obiettivo di formare lavoratori che non conseguissero solamente un attestato professionale ma fossero consapevoli anche dei propri diritti. Per un lavoro dignitoso
La difficile strada della ricostruzione passa anche attraverso l’impegno di tutti.
CINA
Diffondere i diritti civili dei lavoratori e dei cittadini
L’Iscos Toscana si è impegnata in questi anni per diffondere una sensibilità democratica nella società cinese. Sono stati organizzati corsi per formare sindacalisti ed avvocati esperti in diritto del lavoro. La difficile realtà locale ha procurato non pochi problemi ai nostri partner ed ai nostri cooperanti: tuttavia l’impegno profuso ci ha fatto conseguire importanti risultati.
Centinaia di lavoratori hanno appreso i rudimenti del “fare sindacato” e decine di giovani laureati in giurisprudenza hanno potuto affinare le loro conoscenze in diritto del lavoro. Malgrado le sopraggiunte difficoltà, per le ulteriori restrizioni imposte dalle autorità governative, Iscos Toscana continua a sostenere progetti che diano continuità all’impegno per accrescere in quella realtà gli spazi di democrazia.